Termini e Condizioni

Informazioni sul funzionamemto dei servizi
Home / Termini e Condizioni
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2021

Know How è una piattaforma multidisciplinare che comprende diversi servizi digitali di proprietà della Fuddria S.r.l., società italiana costituita a Pescara nel 2016. L’utilizzo dei servizi di Know How sono regolati dal presente documento denominato “Termini e Condizioni”, in unione alle vigenti leggi italiane. L’utilizzo dei servizi necessita la lettura e l’accettazione di tutte le condizioni riportate in questa pagina. L’accettazione di queste condizioni è altresì obbligatoria per gli utenti che decidono di registrarsi per accedere all’area riservata. Questo documento definisce gli accordi tra l’utente e la Fuddria S.r.l., in relazione alla definizione dei termini e delle condizioni applicabili per la fornitura dei servizi della piattaforma digitale www.knowhow.it e blog.knowhow.it.

Informazioni su Fuddria Srl

Fuddria S.r.l. è la società proprietaria e detentrice di tutti i diritti attribuiti a Know How. La società Fuddria S.r.l. è iscritta nel registro delle imprese con il seguente numero di registrazione: 02166470688. La sede legale è in Via Tasso, 53 – 65122 – Pescara.

Licenze

Know How è una proprietà esclusiva di Fuddria S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. È vietato l’utilizzo di nomi, marchi, elementi grafici e funzionali se non a seguito di autorizzazione scritta da parte di Fuddria S.r.l. Alcune parti di Know How sono realizzate attraverso l’utilizzo in licenza di progetti esterni. Dove non diversamente specificato, marchi, nomi, elementi grafici ed elementi funzionali sono di proprietà dei loro rispettivi autori.

Copyright

Tutti i contenuti ed i materiali (ivi compresi marchi, immagini, nomi a dominio e software), ad eccezione dei contenuti e dei materiali scambiati tra gli utenti, sono, ove non diversamente indicato, di proprietà della Fuddria S.r.l., tutelati dalla legge sul diritto d’autore e dalla normativa in materia di proprietà intellettuale. Non è consentito registrare tali contenuti, né in tutto né in parte, su alcun tipo di supporto, né è consentito riprodurli, modificarli, pubblicarli, distribuirli o comunque utilizzarli a scopo commerciale senza preventiva autorizzazione scritta da parte della Fuddria S.r.l. È salva la possibilità di servirsene per un uso esclusivamente personale. Gli utilizzatori di Know How, per nessun motivo, potranno usare i marchi ed il logo di Know How senza aver preventivamente ricevuto un permesso scritto.

Cos’è Know How

Know How è una piattaforma multidisciplinare che comprende diversi servizi digitali:

  • Il sito web www.knowhow.it dove gli utenti accedono al servizio di invio di quesiti attraverso i loro personali account di posta elettronica, oppure possono inviare proposte di collaborazione, di campagne o progetti;
  • Un blog (blog.knowhow.it), un portale di contenuti dove trovare novità fiscali e legislative rivolte ad aziende, professionisti e privati e dove gli utenti possono inviare quesiti mediante appositi form, e ricevere risposte al loro personale indirizzo di posta elettronica comunicato su base volontaria. Il blog può ospitare anche contenuti scritti da terzi quali professionisti o partner commerciali;
  • Un’area riservata ove poter utilizzare servizi aggiuntivi studiati per professionisti del ramo legale ed economico-finanziario.

Come funziona: invio dei quesiti

Attraverso i siti web www.knowhow.it e blog.knowhow.it, gli utenti hanno a disposizione dei form attraverso cui inviare domande agli utenti iscritti alla piattaforma di Know How. Le domande possono essere inviate da pagine generiche oppure da ogni singolo articolo pubblicato su blog.knowhow.it. Se l'articolo da cui arriva la domanda è a firma di un professionista, il quesito verrà inviato direttamente all'autore dell'articolo. Se, invece, l'articolo è a firma della "Redazione Know How", i questi saranno smistati ai professionisti secondo la discrezionalità della Redazione stessa. Dopo 6 ore, le domande rimaste inesitate, anche se inviate al professionista, sono lavorate dalla Redazione che provvederà a prendere in carico la domanda per inviare una risposta a propria firma. Su Know How non si raccolgono, né si richiedono in modo consapevole informazioni da utenti di età inferiore ai 18 anni, né consente consapevolmente a tali utenti di registrarsi ai Servizi. I Servizi e i relativi contenuti non sono rivolti ai minori di 18 anni. Qualora ci si rendesse conto di aver raccolto informazioni personali di un soggetto di età inferiore ai 18 anni, tali informazioni verranno eliminate tempestivamente. Qualora l'utente ritenga che Know How sia in possesso di eventuali informazioni su un minore di 18 anni, è pregato di contattare assistenza@knowhowapp.com. Per poter accedere ai servizi offerti da Know How ed utilizzare tutte le sue funzionalità, è necessario effettuare la registrazione, ove richiesto, altrimenti è sufficiente possedere un account di posta elettronico fornito da terzi. Gli utenti possono ricevere risposta ai loro quesiti direttamente all’indirizzo di posta comunicato al momento dell’invio. Non vi è alcuna garanzia sulla ricezione della risposta, e nessuna responsabilità per la Fuddria Srl in merito al contenuto delle risposte.

Come funziona: feedback

Ottenuta la risposta, l’utente può decidere liberamente se inviare un feedback sul servizio ricevuto. Questo è utilizzato a scopi di miglioramento del servizio ed è sempre gestito come contenuto anonimo.

Come funziona: cancellazione del profilo

Il Professionista che abbia deciso di registrarsi per l’accesso all’area riservata, può in qualsiasi momento chiedere la disattivazione del profilo e la cancellazione di tutti i dati ad esso associati. In ogni caso, in seguito alla chiusura o alla disattivazione dell'account dell'utente, Know How, le sue affiliate o i suoi fornitori di servizi potranno conservare le informazioni (incluse le informazioni del profilo) e i contenuti dell'utente per un periodo di tempo ragionevole dal punto di vista commerciale, a scopo di backup, archiviazione e/o verifica.

Condizioni d'uso: registrazione all’area riservata

È vietato fornire all’atto della registrazione e creazione del proprio account informazioni false, ingannevoli o tendenziose di ogni genere, tra cui falsa identità, falso indirizzo e città di residenza, falso o altrui indirizzo e-mail, rappresentazioni non veritiere del proprio status sociale e del proprio know-how. Inoltre non è consentito assegnare, trasferire o attribuire il proprio account ad altra persona o entità. Nel caso in cui Know How verifichi la non attendibilità delle informazioni fornite dall’utente, essa si riserva la facoltà di eliminare o sospendere l’account oggetto della verifica, senza necessario preavviso e giustificazione alcuna. L’accesso all’area riservata del proprio account è permesso tramite l’inserimento delle proprie credenziali personali e riservate; l’utente registrato è tenuto a custodirle con diligenza assumendone la piena responsabilità. Ogni utente è responsabile del mantenimento della riservatezza delle proprie credenziali di accesso e dovrà informare tempestivamente il team di Know How nel caso in cui si ritenga, o si abbia la certezza, che la riservatezza delle stesse sia stata compromessa, all’indirizzo e-mail assistenza@knohowapp.com. Al termine del processo di registrazione, l’utente è tenuto a dichiarare di aver visionato il presente contratto valido tra la Fuddria S.r.l., proprietaria di Know How, e l’utente stesso, accettandolo nei suoi termini e condizioni. In nessun caso richiederemo all’utente i suoi dati di accesso ed in nessun caso Know How sarà responsabile di un uso non corretto del nome utente e della password di un nostro utente. È vietato l’utilizzo dei nostri servizi a soggetti a cui non è riconosciuta piena capacità giuridica e ai soggetti non ancora maggiorenni al momento della registrazione.

Condizioni d'uso: verifica account

La decisione riguardante la verifica e l’idoneità dell’utente all’utilizzo dei servizi forniti da Know How, sarà esclusiva prerogativa del team di Know How, che si riserva il diritto di interrompere o non avviare l’utilizzo dei servizi forniti ai sensi del presente accordo in qualsiasi momento, senza necessità alcuna di darne comunicazione al potenziale utente.

Condizioni d'uso: utilizzo lecito dei servizi di Know How

I servizi che Know How mette a disposizione dovranno essere utilizzati dall’utente in conformità e per le finalità per le quali Know How è stata concepita. Know How impone ai propri utenti una condotta in linea con i principi di correttezza, buona fede, trasparenza e legalità durante il proprio utilizzo e non ammette in alcun modo comportamenti o azioni che vengano meno ai principi succitati. La mancata osservanza di tale condotta potrà rendere l’autore di queste violazioni soggetto a responsabilità civile e/o penale. Su Know How è vietato immettere pubblicità non autorizzata, informazioni e materiale illecito o diffamatorio e screditante, che possa ledere i diritti di soggetti terzi, che sia di proprietà di terzi e per il quale non sia stata ottenuta l’autorizzazione, che possa violare la privacy di alcuno, che incoraggi condotte criminose, che possa far sorgere responsabilità civile e/o penale e che sia comunque contrario a qualsiasi vigente normativa. È vietato utilizzare linguaggio osceno, indecente, offensivo, blasfemo, diffamatorio, o denigratorio, espressioni di fanatismo, razzismo, odio, irriverenza, minaccioso, provocatorio o inserire contenuti che possano arrecare danno e/o pregiudizio agli altri utenti, a Know How o a soggetti terzi. Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte di Know How non rappresenta una rinuncia ad agire nei confronti del soggetto che ha violato quanto specificato in “Termini e Condizioni”. Per ciò che concerne l’utilizzo degli strumenti di Know How:

  • In nessun modo Know How può essere ritenuta responsabile del contenuto dei messaggi scambiati, della veridicità delle informazioni scambiate o della certa identità dichiarata dalla parti coinvolte. Previa segnalazione di un utente, Know How ha la facoltà e il diritto di avviare un processo di verifica interno, al termine del quale può sospendere o eliminare l’account segnalato, senza necessario preavviso e giustificazione alcuna;
  • Inviare una domanda o rispondere a una domanda non sono condizioni che possono far sorgere in alcun modo un’obbligazione tra le parti né tantomeno tra Know How e gli utenti, bensì rappresentano un semplice strumento conoscitivo che faciliti lo scambio di informazioni. Know How non può essere ritenuta in nessun modo responsabile del contenuto, della puntualità e della veridicità delle informazioni fornite nell’ambito di una conversazione tra utenti e/o tra utenti e Redazione; l’eventualità di porre in essere l’oggetto e il contenuto di una richiesta, è attribuibile all’esclusiva volontà delle parti coinvolte, che si rendono consapevoli della estraneità di Know How allo svolgimento della stessa;
  • In nessun modo Know How può essere ritenuta responsabile per la veridicità, puntualità ed attendibilità delle informazioni personali dichiarate dagli utenti, i quali invece si assumono la piena responsabilità delle informazioni, dei dati e delle inserzioni da essi stessi pubblicati;
  • In nessun modo Know How può essere ritenuta responsabile dei feedback lasciati dagli utenti;
  • Know How non può influenzare la valutazione espressa tramite feedback, circa il loro grado di soddisfazione;
  • In nessun modo Know How può essere ritenuta responsabile per la veridicità, puntualità ed attendibilità delle informazioni dichiarate, dagli utenti in fase di creazione di un profilo;
  • In nessun modo Know How può essere ritenuta responsabile per la veridicità, originalità, rispetto della proprietà intellettuale e del copyright dei contenuti testuali, immagine, audio e video prodotti dagli utenti su Know How.

Condizioni d'uso: mediazione

Lo scopo di Know How è quello di mettere in contatto esperti muniti di competenze in diverse aree tematiche con utenti che ne hanno bisogno. Tutti gli strumenti messi a disposizione hanno lo scopo di favorire e facilitare lo scambio di informazioni. In nessun caso lo scambio di informazioni costituisce mandato a titolo oneroso tra utenti. Qualora tra le parti, successivamente allo scambio di pareri, dovesse sorgere un rapporto di prestazione professionale, Know How rimarrà completamente estranea. Know How non effettuerà dunque alcuna verifica circa la posizione contributiva delle figure lavorative coinvolte. Know How non effettua verifiche preventive finalizzate alla convalida delle competenze e delle qualifiche dichiarate dagli utenti in fase di registrazione e creazione di un profilo, i quali si assumono la piena responsabilità delle informazioni divulgate.

Accettazione del contratto

Fuddria Srl e Know How si impegnano a rendere visibili e facilmente raggiungibili i documenti “Termini e Condizioni” e “Privacy Policy” ed eventuali note integrative, dando notifica agli utenti di eventuali modifiche o integrazioni con adeguato preavviso, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni. Tali informazioni si ritengono lette, comprese ed accettate al termine della procedura di registrazione di un profilo o dell’utilizzo dei servizi offerti su www.knowhow.it e blog.knowhow.it. L’uso dei servizi non può avvenire senza esplicita accettazione di questi e di tutti gli altri termini.

Vendita del servizio

In caso di vendita o di trasferimento parziale o totale di Know How o dei suoi beni ad un'altra società (nell'ambito di transazioni di M&A) le informazioni dell'utente (nome e cognome, indirizzo e-mail, contenuti dell’utente e tutte le altre informazioni raccolte) potranno far parte degli elementi venduti o trasferiti. L'utente continuerà a essere il proprietario dei contenuti. L’eventuale nuovo proprietario di Know How dovrà rispettare gli impegni assunti da Know How in “Privacy Policy”.

Altre disposizioni

Know How si riserva il diritto, a sua discrezione di:

  • Cambiare, modificare, aggiungere e/o rimuovere parti delle presenti condizioni, in qualsiasi momento dandone notifica via e-mail agli utenti registrati. L’utilizzo dei servizi a seguito della notifica implica l’accettazione delle nuove disposizioni e la loro conoscenza;
  • Accedere ai contenuti dell’utente, ove necessario per moderare il servizio e di modificare ed eliminare tali contenuti quando non conformi al presente accordo;
  • Segnalare attività illegali alle autorità competenti;
  • Utilizzare, senza limitazione alcuna, i contenuti e i materiali inseriti dall’utente in aree del sito accessibili da altri utenti, che potranno essere visualizzati e utilizzati in attività promozionali e pubblicitarie sui canali di Know How e dei suoi partner.
Gli utenti di Know How non possono modificare, distruggere o interferire in alcun modo con alcun software, server e/o piattaforma tecnologica a cui si legano i servizi di Know How, né interferire con l’utilizzo dei servizi e degli strumenti presenti su Know How. I servizi presenti su Know How vengono forniti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. Know How non garantisce e non è responsabile circa: la continuità di utilizzo del servizio, la corretta visualizzazione, la velocità di accesso a causa di fattori o circostanze che non dipendano dal diretto controllo e non verrà concesso alcun indennizzo per eventuali perdite o danni connessi a tali circostanze; in caso di disattivazione, sospensione o chiusura del servizio.

Legge applicabile e foro competente

L’uso e l’accesso a Know How sono regolamentati dalla Legge italiana. Qualsiasi controversia relativa o comunque connessa all’accesso e/o utilizzo del servizio sarà di competenza esclusiva del Tribunale di Pescara.

Contestazioni

In ogni momento, clienti e fornitori hanno la possibilità di segnalare a Know How qualunque interazione ritenuta scorretta all’e-mail assistenza@knowhowapp.com. Un addetto del team di Know How prenderà in carico la segnalazione, dando successiva comunicazione alle parti con l’esito dell’indagine, riservandosi la facoltà di sospendere temporaneamente o definitivamente un utente che risulti incompatibile al servizio offerto. Per ulteriori approfondimenti sulla nostra gestione della sicurezza e delle garanzie di qualità ed affidabilità l’utente può contattarci via e-mail all’indirizzo assistenza@knowhowapp.com. La nostra sede legale si trova in Via Tasso, 53 – 65122 – Pescara. Su richiesta, forniremo all’utente una copia cartacea del presente accordo.